Cosa è il bug 'Tile Init'?

Prima di tutto due puntualizzazioni: primo, non sarebbe giusto definire il problema un vero e proprio bug ma si tratta solo di incompatibilità fra versioni del client e di Easyuo. Secondo: se non riscontrate problemi in 'pepito Miner' o 'Pepito Lumber' questa pagina non vi interessa e, quindi, potete tranquillamente cambiare pagina. Al contrario, se i suddetti script, si bloccano appena li avviate proseguite con la lettura.

Negli script 'Pepito Miner' e 'Pepito Lumber' vengono analizzati dei 'tile' (caselle) per trovare filoni di miniere o alberi. Easyuo, per come ho capito io, ottiene le informazioni di questi tile usando dei file con estensione .mul che potete trovare nella cartella di gioco di Ultima Online. Beh, il punto è proprio questo, se questi file sono incompatibili o assenti Easyuo non potrà analizzare nessun tile e, quando proverà ad analizzarli, bloccherà l'esecuzione dello script.

Test: ho il bug 'Tile Init'?

Ho scritto un piccolo e semplice script per verificare la presenza o meno del bug. Basta copia-incollare lo script sottostante nel vostro EasyUo ed avviarlo.

Menu Clear Menu Clear menu Window Title Test .mul error - v 0.1 menu window transparent 100 Menu Window size 245 200 Menu font size 12 Menu Font Style b menu Font Color red Menu Text txt1 60 80 ERRORE .MUL menu show 600 300 tile init menu delete txt1 menu Font Color green Menu Text txt1 80 80 TEST OK halt

Una volta avviato vedrete apparire una finestra al centro dello schermo con scritto 'TEST OK' (come in fig. 1) se l'esito del test è positivo. In caso di esito negativo del Test la scritta sarà 'ERRORE .MUL' (come in fig. 2).


Fig. 1: Esito Positivo

Fig. 2: Esito Negativo

Ovviamente se l'esito è positivo (con la scritta in verde 'TEST OK) potete anche smettere di leggere questa pagina perchè non siete affetti dal bug 'Tile Init'. Se invece il test è negativo (con la scritta in verde 'ERRORE .MUL) troverete qui sotto la soluzione.

Soluzione.

La soluzione è relativamente semplice: basta scaricare file .mul validi, spostarli nella cartella di UltimaOnLine e riavviare Easyuo. Comunque di seguito la spiegazione passo passo.

Scaricare i file .mul.
Per trovare i file che vi servono basta cliccare sul seguente link: facet.zip. Lo zip comprende 19 file .mul ed è 68,5 MB circa quindi molto rapido da scaricare.
Spostare il contenuto dello zip nella cartella di UO.
Una volta scaricato il file .zip (quello di cui si diceva sopra) scompattatelo e spostate il contenuto al suo interno nella cartella di Utlima Online, dove si trova il file client.exe. Solitamente la cartella di Ultima è C:\Program Files\EA Games\Ultima Online Classic.
Riavviate EasyUo.
Fatte le due operazioni sopra dette non vi resta che riavviare EasyUo. Adesso provate ad eseguire nuovamente lo script per testare il bug: dovreste aver risolto il problema. Alla prossima.

Ringraziamenti.

Desidero ringraziare Kangaroos e Gramoz per avermi fornito la soluzione corretta al problema. Potete vedere la soluzione corretta e originale di Gramoz a questa pagina