Contents of the ManualInstallation The Interface General Find Hyphens Find Warning Find List Headers Work with style Edit Regex Dialog RegEx RegEx: 1° Eexample RegEx: 2° Eexample RegEx: 3° Eexample RegEx: 4° Eexample RegEx: 5° Eexample RegEx: 6° Eexample Copy RegEx Paste RegEx Options Language Debug Info
Link Utili Libre Office Open Office

RegEx: 1° Eexample

This page has not been translated because I have not found a similar case in the English language as an example.
Your suggestions are welcome.

Una nuova RegEx per la 'Ricerca Generale'

Perché 'Perchè'?


Gli esempi trattati in questa guida sono stati eseguiti su un documento di prova scaricabile qui.

Ed eccoci al primo esempio sull'implementazione di nuove RegEx che serviranno per ampliare le funzionalità di Pepito Cleaner.

Come primo caso vi parlerò degli accenti sbagliati nelle parole d'uso quotidiano. Un classico esempio è 'Perché' che spesso viene scritto 'Perchè', più che per ignoranza, per la praticità di scrittura. Ciò non toglie che l'accento giusto sia quello acuto e questo ci darà la possibilità di provare a creare una nuova RegEx adatta all' uopo.


LibreOffice - Ubuntu

OpenOffice - Windows

A questo punto, visto che vogliamo creare una nuova RegEx nella 'Ricerca Generale', clicchiamo sull' icona di sezione che rappresenta una RegEx (a*?) e, nella casella di riepilogo in alto, selezioniamo 'Lista RegEx Generale'. Dopo di che non ci resta che cliccare sull'icona apposita (+) nell'area bassa per aggiungere una nuova RegEx.


LibreOffice - Ubuntu

OpenOffice - Windows

Nella finestra che appare riempiamo i campi nel modo seguente:

Key
Questo campo assumerà un valore valido casuale. Semplicemente non ve ne preoccupate e passate oltre
Visible
Selezionate 'Visible' poiché la RegEx dovrà essere 'attivata' e visibile nella sezione 'Ricerca Generale'.
Text
Scrivete in questo campo il testo che identificherà la RegEx nella sezione 'Ricerca Generale'. Ad esempio io ho scritto "Perché 'perchè'?".
Find
Qui ci va la RegEx vera e propria. Per poter intercettare e poi sostituire in maniera appropriata sia le maiuscole che le minuscole dovremmo raggruppare la ricerca in una sottoespressione per poi recuperarla nel 'Replace'. Quindi il testo per questo campo sarà '(perch)è'.
RegEx
Selezionate 'Yes' in questo campo poiché il testo immesso nel campo 'Find' è una RegEx e non testo semplice.
Case Sens.
Selezionate 'No' in questo campo poiché si vuole intercettare i 'Perchè' ma anche i 'perchè'. Cosa non possibile se la RegEx differenziasse fra minuscole e maiuscole.
Dual Choise
Selezionate 'Single' in questo campo poiché la correzione automatica proposta sarà solamente una.
Label_1
Scrivete in questo campo il testo che apparirà come informazione sull'azione svolta automaticamente. Ad esempio io ho scritto "Correggi accento".
Replace_1
Qui ci va il testo che sostituirà quello che troviamo. In questo caso la quasi totalità della stringa sarà composta dalla sottoespressione trovata seguita dalla 'e' con l'accento giusto. Quindi il testo in questo campo sarà '$1é'.

A questo punto cliccate su 'OK' per creare la nuova RegEx. Da questo momento la RegEx sarà visibile in 'Ricerca Generale'. Per rendere definitiva l'aggiunta di questa RegEx (tanto più che questa stessa RegEx sarà espressione del prossimo esempio) vi prego di cliccare sull'icona apposita (quella più a destra nell'area bassa della sezione 'Edita RegEx') per salvarla.

Se state provando sul documento Errori.odt creato appositamente per gli esempi potrete fare delle prove nella 'Ricerca Generale' per vedere come Pepito Cleaner riesca a risolvere i vari 'perchè' sbagliati con le vostre istruzioni.


Next Page